Medium Density Fibreboard Idrofugo

MDF ovvero pannello di fibra di legno a media densità.

Nasce per la produzione di arredamenti laccati. Viene spesso pantografato ed inciso per creare geometrie particolari. Dato il peso importante è spesso incollato su supporti più leggeri o tamburati.

Le sue caratteristiche principali sono l’economicità, la planarità perfetta delle facce e la lavorabilità.

La versione idrofuga e nasce per soddisfare l’esigenza di avere un prodotto che non perda consistenza a contatto con acqua e umidità.

COD: MD-GRE-ID Categorie: , Tag: ,
Disponibile nei seguenti formati:
  • 3660 x 2200 x 10 mm
  • 3660 x 2200 x 12 mm
  • 3660 x 2200 x 16 mm
  • 3660 x 2200 x 19 mm
  • 3660 x 2200 x 22 mm
  • 3660 x 2200 x 25 mm

Descrizione

Il MDF (medium density fibreboard – pannello di fibra a media densità) è un derivato del legno.

Esso è costruito a partire da vari tipi di legno (tondame, scarti e cascame di lavorazione), principalmente di conifera, cippato e finemente sminuzzato mediante diversi trattamenti e successivamente miscelato con resine melaminiche fino ad ottenere un tappeto o “materasso” omogeneo, molto spesso e leggero.

Questo tappeto viene poi pressato più volte a caldo e a freddo e sezionato. Il risultato è un pannello compatto, duro, dal notevole peso, resistente all’umidità, con le facciate liscie, pronto per essere impiegato nei modi più disparati.

Può essere impiallacciato, nobilitato, pantografato, sezionato, stampato, laccato o semplicemente verniciato; è in effetti uno dei materiali più versatili a disposizione di industria, falegnameria e bricolage.

Il MDF “idrofugo”, spesso pigmentato di verde, è adatto agli utilizzi in cui sia necessaria resistenza all’umidità e all’acqua.

Il suo peso medio (che varia a seconda dello spessore) è di circa 720 kg/m³.

Per maggiori informazioni: MDF – Wikipedia