Multistrato di Fromager Flessibile (Multiflex)

Pannello multistrato composto di sfogliati di Fromager o Ceiba incollati tra loro a fibre parallele. Questa sua composizione lo differenzia nettamente dai compensati e lo rende estremamente flessibile e adatto alla costruzione di superfici curve.

Esiste in due varianti: trasversale e longitudinale da noi definite per a “bidone” o “sigaretta” per indicare la direzione di curvatura, rispettivamente sul lato lungo o su quello corto.

Solitamente viene rivestito con laminati o tranciati di legno per ottenere la finitura desiderata.

COD: MU-FRO-FL Categorie: , Tag: , , , , ,
Disponibile nei seguenti formati:
  • 1830 x 3100 x 8 mm
  • 3100 x 1830 x 8 mm

Descrizione

Un grandissimo alleato nella produzione di superfici curve in legno: il multistrato flessibile viene costruito incollando tra loro più strati di sfogliati di fromager avendo cura di non incrociare la direzione della vena, al contrario di come avviene per i compensati. Il risultato di questo particolare assemblaggio è un pannello che ha una grande flessibilità, perfetto per costruire superfici curve che andranno poi a loro volta rivestite con laminati, carta, o tranciati di legno. Tra i maggiori impieghi ci sono il rivestimento di colonne, la produzione di banconi di attività commerciali, il rivestimento di pareti.

Il Fromager è un legno che prende il nome da una regione della Costa d’Avorio, ma la specie botanica a cui fa riferimento è la Ceiba, pianta ampiamente diffusa in Africa e Sud America, nota per il Kapok, una sorta di fibra di cotone leggerissima che viene estratta dai suoi bacelli.

La caratteristica prevalente del legno di Ceiba è la sua straordinaria leggerezza in rapporto alla resistenza e alla tenuta della vite.